chi siamo

COSA ABBIAMO FATTO

Dando attuazione al programma del progetto, nel novembre del 2017 la Polisportiva Galatea si affilia alla Federazione Italiana Hockey.

Il giorno dopo l’affiliazione Scalisi e Richichi vanno in giro per le scuole di Catania per presentare ed eventualmente convincere i responsabili delle stesse scuole della bontà del “PROGETTO GALATEA”.

Il 24 febbraio del 2018 la Polisportiva organizza il primo Open Day presso l’Istituto Scolastico Linus di Catania.

Nel mese di marzo del 2018 Galatea  esordisce nei campionati nazionali Under 12 maschile e femminile con un gruppetto di giovanissimi atleti costituito da nove ragazze e dieci ragazzi.

Grazie all’intenso lavoro svolto nelle scuole, nell’anno agonistico successivo, 2018/2019, il numero dei giocatori diventa trentaquattro e precisamente quindici ragazze e diciannove ragazzi.

Nell’anno sportivo 2020/2021 avviene un salto di quantità e di qualità. Infatti i tesserati, tra atleti, tecnici e dirigenti diventano complessivamente centoventi e Galatea oltre ad iscriversi in tutte le categorie giovanili maschile e femminile (U12, U14, U16) approda anche in serie B del campionato Senior.

Nell’anno agonistico 2021/2022 Galatea, grazie alla bravura dei suoi atleti, alla testardaggine dello staff tecnico, alla fondamentale collaborazione dei genitori degli atleti, alla tenacia della dirigenza e alla prodigalità e lungimiranza della presidenza, compie un vero miracolo: vince la fase regionale di tutte le categorie giovanili e i Senior conquistano la serie A2 maschile.

Dal 2021 è ufficialmente Centro Coni.

La Polisportiva Galatea nasce nell’ottobre del 2017 per opera di Sebastiano Scalisi, reduce da una lunga esperienza federale, collaborato dal tecnico Francesco Richichi, molto attivo nel campo dello sport, che decide di riportare l’Hockey a Catania.

I due, grazie alla loro lunga esperienza hockeistica, dopo un attento studio di fattibilità, redigono un progetto ambizioso e nello stesso tempo arduo. Per la sua compiuta realizzazione il progetto prevede tre termini: breve, medio e lungo.

Nel breve termine, il programma contempla l’istituzione di una scuola Hockey e l’iscrizione ai campionati giovanili nazionali di categoria.                La fascia di età interessata è quella compresa tra i 10 e i 14 anni con la finalità di mettere in atto gli aspetti educativi e formativi nel periodo dell’età evolutiva dell’individuo mediante i quali raggiungere alcuni obiettivi, tra i quali:

  • avvicinare i ragazzi alle discipline sportive per sviluppare competenze motorie, psicologiche e cognitive;
  • infondere la cultura del rispetto delle regole;
  • contrastare il fenomeno del bullismo;
  • diffondere l’integrazione fra giovani di diversa provenienza culturale e geografica;
  • migliorare gli stili alimentari;
  • costruire un percorso educativo nel quale la cultura e la pratica sportiva possano diventare strumento di attrazione per i giovani nonché di valorizzazione delle capacità individuali.

Nel medio termine, fermo restando le finalità, le metodologie e gli obiettivi del programma originario, il progetto prevede l’estensione anche alla fascia di età compresa tra i 14 e i 18 anni. 

Nel lungo termine, il programma considera il traghettamento dei ragazzi, ormai cresciuti, nella categoria Senior con la partecipazione ai relativi campionati.